Io Conduco Metodo P.I.C.A.S.

Descrizione

Il seminario Io Conduco  metodo P.I.C.A.S. riassunto per quanto riguarda gli obiettivi didattici e gli argomenti base, ha come principale scopo la cessione ai partecipanti di un’ottica mentale e operativa veramente efficace nella gestione e nella motivazione dei collaboratori, sottolineando le azioni e gli atteggiamenti funzionali all’ottenimento da parte di questi ultimi di un comportamento mentale, operativo e comunicazionale di maggiore partecipazione e spinta in ragione degli obiettivi legati al ruolo Aziendale. E’ quindi momento di esperienza operativa e di dibattito ed esclude la mera “spiegazione” di tecniche, creando un tessuto motivazionale che porta ad un reale cambiamento nel punto di vista dei partecipanti.  

Svolgimento

Il seminario è condotto con il metodo della didattica partecipativa, attraverso costanti e sistematiche esercitazioni pratiche, flussi di domande e risposte e dibattiti tra i partecipanti ed il docente. All’interno dei seminari vi è una continua e costante cessione di elementi motivazionali, oltre che tecnici e pratici; gli argomenti sono sviluppati anche integrando l’utilizzo di audiovisivi. Il Seminario è immediatamente applicabile nella realtà operativa; ne consegue che i dati appresi potranno e saranno applicati praticamente dai partecipanti. Al termine del Seminario i partecipanti compilano una scheda di valutazione anonima, sviluppata attraverso domande chiuse ed aperte, sull’utilità globale del seminario e sulla applicazione pratica che il partecipante ritiene di potere portare all’interno della sua attività quotidiana. Queste schede di valutazione vengono elaborate, statisticizzate, rappresentate attraverso tavole sintetiche e infine consegnate, insieme alle schede originali, ai responsabili Aziendali.

Programma


01

Il concetto di Response – Ability

02

Il concetto di Controllo

03

Il concetto di essere Causa/Sorgente delle soluzioni anziché Effetto/Foce dei problemi

04

La responsabilità applicata sui collaboratori.

05

Le caratteristiche della Leadership

06

La determinazione delle mete e degli obiettivi personali e del proprio gruppo

07

L’importanza della codifica di mete e obiettivi nel gruppo di collaboratori

08

Il collaboratore come “cliente interno”.

09

La gestione del tempo – i 4 quadranti delle priorità

10

La suddivisione dei collaboratori tra negativi/medi/positivi

11

Elementi di etica applicati alla gestione e motivazione dei collaboratori

Dicono di noi

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